Terapia infiltrativa

La terapia infiltrativa è l’iniezione di un farmaco o più farmaci con un’attività antinfiammatoria e/o lubrificante a scopo terapeutico antalgico.

Vengono effettuate all’interno delle articolazioni, nei pressi dei nervi periferici o radici infiammate o in prossimità dei tendini infiammati.

I farmaci che solitamente vengono utilizzati sono cortisonici, anestetici locali, PRP (plasma ricco di piastrine), acido ialuronico o gas come ozono.

Le infiltrazioni con cortisonici hanno lo scopo di trattare lo stato infiammatorio, si può associare l’anestetico locale per amplificare l’effetto antalgico.

Le infiltrazioni con acido ialuronico hanno duplice funzione: antinfiammatoria e lubrificante.

Le infiltrazioni posso essere effettuate sotto guida ecografica: un approccio sicuro e che permette di aumentare la precisione e l’efficacia. Questa tecnica è maggiormente utilizzata per articolazioni più profonde, quali anca o spalla.

La peridurale antalgica e la periradicolare consistono nell’iniezione dei farmaci (cortisonici, anestetico locale e fisiologica) nello spazio epidurale a livello della colonna vertebrale o in prossimità della radice nervosa individuata e sono indicate come trattamento della lombosciatalgia, infiammazione delle radici e dei nervi.

L’ozonoterapia si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha unazione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti, permette di trattare diversi disturbi e malattie, mal di schiena dovuto a ernia del disco e protrusioni, patologie dolorose delle articolazioni, come artrite e reumatismi

Infiltrazioni articolari

Prof. Giulio Maria Marcheggiani Muccioli

Chirurgo ortopedico
Clicca qui

Dr. Massimiliano Mosca

Chirurgo ortopedico
Clicca qui

Dr. Alessandro Russo
Chirurgo ortopedico
Clicca qui
Dr. Emanuele Vocale

Chirurgo ortopedico
Clicca qui

Dr.ssa Bruna Maccaferri
Fisiatra
Clicca qui

Peridurale antalgica

Dott. Jacopo Frugiuele

Anestetista
Clicca qui

 Ozonoterapia

Dott. Jacopo Frugiuele

Anestetista
Clicca qui

Dr.ssa Bruna Maccaferri

Fisiatra
Clicca qui