Servizi di Fisioterapia & Riabilitazione

Ginnastica Medica
Insieme di metodiche terapeutiche rivolte a ripristinale la funzionalità motoria articolare e muscolare, quando risulta diminuita per traumi, interventi chirurgici o da immobilità da cause diverse.  Può essere vantaggiosa in deficienze respiratorie, carenze dell’apparato circolatorio, distonie neuro-vegetative, distrofie muscolari, stati spastici, artrosi, osteoporosi, stipsi, obesità, paralisi da trombosi ed emorragie cerebrali.
Forme particolari di Ginnastica Medica  sono:
Ginnastica Correttiva: Volta a contrastare le alterazioni della morfologia e del funzionamento dell’apparato locomotore. Prevede esercizi per la correzione dei difetti di portamento (paramorfismi), più frequenti nell’età infantile, come scoliosi, dorso curvo, lordosi della colonna vertebrale, varismo e valgismo del ginocchio e del piede;
Ginnastica Posturale: Volta a ripristinare la posizione corretta del corpo nello spazio. Tale tipo Ginnastica utilizza tecniche respiratorie, esercizi specifici di allungamento e rafforzamento muscolare al fine di avere un miglioramento della propria postura;
Ginnastica Rieducativa: Volta a far recuperare al paziente la confidenza con determinate attività motorie che sono state da lui abbandonate a causa di malattie invalidanti dovute a traumi o prolungata immobilità.   Tale tipo di Ginnastica si serve di numerose tecniche con movimenti attivi eseguiti dal paziente in maniera propriocettiva o eseguiti dal terapista attraverso manovre passive.
Fisioterapia Colonna Vertebrale

Percorso riabilitativo rivolto a patologie della Colonna Vertebrale pre e post correzione chirurgica.

Terapie manuali dei Tessuti molli

 

Tecniche di Massaggio rivolte alla cura di diverse condizioni patologiche.

Tra queste:

Massaggio Connettivale: Viene eseguito sul tessuto connettivo attraverso una trazione e pressione dello stesso.

Utile per diminuire la tensione muscolare e blocchi articolari.

Massaggio Miofasciale: Consiste in allungamenti manuali lenti, progressivi e in trazione della fascia.

Utile nelle cervicalgie, lombalgie, stati di dolore muscolare e articolare.

Massaggio Trasversale Profondo:  Viene eseguito sulle strutture legamentose e tendinee.

Utile nel trattamento dei muscoli in contrattura e dolenti.

Trattamento dei  Trigger Point: Tecniche di  graduale ma decisa pressione adoperata con il pollice, indice o gomito in punti dedicati.

Utile nella risoluzione di stai dolorosi muscolari attivi e silenti.

Pompage Articolare: Tecnica di mobilizzazione di una articolazione che viene ad essere liberata da blocchi o tensioni.

TECAR terapia

Trattamento elettromedicale impiegato per la cura di lesioni, traumi e di determinate patologie in grado di provocare infiammazioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Questa tecnica viene utilizzata soprattutto perchè è in grado di ridurre efficacemente il dolore, accelerando la riparazione naturale dei tessuti.

Valutazione Fibromialgia

Valutazione e definizione di un percorso terapeutico rivolto a pazienti che soffrono di Fibromialgia o patologie reumatiche per ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare la qualità della vita.

Questo trattamento comprende:

Rilascio Miofasciale;

Ginnastica Adattata;

Fangoterapia.

Analisi Posturale

Valutazione globale di tutti quei sistemi che determinano le afferenze neurorecettoriali per il nostro sistema nervoso centrale e che determinano le risposte motorie e neurologiche nell’intero sistema corporeo.

Rieducazione Vestibolare

Terapia funzionale attuata in caso di disturbi dell’equilibrio. I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita.

Terapia del Linfedema

Trattamento con Drenaggio Linfatico Manuale,   Massaggio Circolatorio Linfatico, Bendaggio Elastico Compressivo, Ginnastica Vascolare,  Linfotaping.

Consulenza Olistica

La consulenza olistica agisce su tutti gli aspetti dell’essere umano (fisico, mentale, spirituale, energetico) facilitando e sostenendo l’armonia e il benessere generale.

Pilates Terapeutico

Metodo di allenamento mente/corpo volto a migliorare la forza, la flessibilità, l’equilibrio e il movimento naturale senza dolore. Utilizza tutto il corpo in modo funzionale ed è delicato ed efficace per tutte le età. I benefici sono nel ridurre il dolore, prevenire le lesioni, ripristinare l’equilibrio, migliorare la postura, aumentare la flessibilità del corpo.

Circuito Propiocettivo con pedana

Circuito rivolto alla definizione di un allenamento con la pedana propriocettiva che va a stimolare l’apparato neuro-motorio, creando una condizione di squilibrio e provocando, così, gli “aggiustamenti” di muscoli e articolazioni per riportare il corpo in equilibrio e in asse.

Il training propriocettivo ha numerosi benefici: dal recupero articolare e muscolare post-traumatico sino al miglioramento di equilibrio e postura.

Pancafit

Percorso terapeutico attravero l’utilizzo di una panca rivolto all’allungamento muscolare fatto in postura corretta in grado di riequilibrare l’assetto muscolare, restituendo benessere a tutto il corpo.

Riflessologia Plantare

Pratica  che prevede la pressione in punti dedicati e il massaggio della pianta dei piedi, con lo scopo finale di alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo.

Massoterapia Clinica
Tecnica manuale di sfioramento, frizione, impastamento, percussioni e vibrazioni, adattata a diverse patologie.
E’ indicata per :
trattamento dei disturbi mestruali;
mal di testa;
tensione nervosa;
ipertensione arteriosa;
nevrosi.

Dove Siamo

Via Vallena SS18 Km 325

87038 San Lucido (CS)

Contatti

Orari di apertura

Lun – Ven 8:30-13:00 / 15:00-18:30

Contattaci

1 + 15 =